venerdì 8 aprile 2022

La Seconda Gioconda

               Una doppia Gioconda?! Cosa?!

     La seconda Gioconda

Nel palazzo della camera dei deputati a (Montecitorio) è stata trovata una bellissima sorpresa.

Nel 2019 è stata trovata una seconda Gioconda, ma che è stata notata poche settimane fa, che cosa strana vero? Appena hanno scoperto questa copia è scoppiato un dibattito tra gli esperti sull'attribuzione a Leonardo Da Vinci, poichè dopo giorni di studio hanno capito che era una versione del capolavoro del "GENIALE" artista e scienziato rifatta e dipinta con i suoi allievi. 

L'antica storia della Gioconda inizia quando un mercante chiese a Leonardo un ritratto di sua moglie Monna Lisa, ma il signore non la volle più, così Leonardo la portò con sè per quattro anni. Leonardo sì trasferì in Francia e quando morì il re di Francia, Francesco Primo comprò la Gioconda dall'erede dell'artista. Forse nel 21 Agosto 1911 Vincenzo Perugia, se avesse saputo che esisteva una seconda Gioconda, non avrebbe cercato di rubare la prima. 

Ma torniamo ai giorni nostri, al dipinto che è stato ritrovato a Montecitorio. Inizialmente, senza farci caso, il quadro è stato portato in cantina poi trasportato in ufficio sopra un calorifero per ben 2 anni!!! Nel 2021 i residenti capirono l'importanza di quello che avevano in mano, così decisero di esporre il quadro all' interno della sala d'oro. Alcuni di noi pensano che aver trovato  la seconda Gioconda sia una cosa fantastica e andarla a vedere sarebbe una cosa ancora più bella.

(Leonardo T, Alessandro, Giada, Sindy, Matteo)

GIOCA CON NOI: CLICCA QUI      


 

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

FINISCE QUI LA NOSTRA AVVENTURA!

Siamo agli sgoccioli! La scuola sta per finire e con essa sta terminando l' "avventura" alla Scuola Primaria. Sono stati cinqu...

POST PIU' POPOLARE