domenica 21 novembre 2021

I BIMBI RISPETTANO L' AMBIENTE?

 Alcuni bambini rispettano l'ambiente, gli altri?

I BIMBI RISPETTANO L'AMBIENTE?

Molti bambini non prestano attenzione alla pulizia della natura

CUPRA MARITTIMA-I bambini rispettano l'ambiente? Abbiamo intervistato alcuni bambini per domandare il loro parere sul rispetto dell' ambiente e hanno risposto.
Alla nostra richiesta su dove buttano le carte delle merendine e se le gettano  nell' apposito contenitore, ci hanno risposto che certe volte si dimenticano. Nonostante ciò hanno affermato con sicurezza di non  amare la natura sporca.
Abbiamo  mandato un inviato in vari luoghi di ritrovo dei bambini per verificare se ciò è vero, lui ci ha verificato che ci sono: le mascherine per terra, bottigliette, mozziconi di sigarette e incarti plastica.
Dal nostro inviato abbiamo capito che la maggior parte delle persone non rispetta la natura.
 
Grazie alla campagna di volontariato, "Puliamo il Mondo" che è conosciuta al livello internazionale
come "Clean Up the World",  molti luoghi vengono liberati dai rifiuti: i parchi, i giardini, la strada, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Questa campagna è stata approvata in Italia nel 1993 da Legambiente.
"Qualcuno la raccoglierà" è il motto di questa 29esima edizione  inoltre quest'anno sono stati trattati temi come i migranti, l'inclusività per persone disabili o dei detenuti, insomma tutte quelle persone in difficoltà escluse dalla società.
Perciò abbiamo domandato a un bambino, che questa estate è andato a raccogliere i rifiuti durante un centro estivo, com'è stata la sua esperienza. Ci ha risposto che gli è piaciuto: è andato a raccogliere i rifiuti e si è sentito felice perchè non gli piace vedere l'inquinamento globale. Gli abbiamo chiesto quali rifiuti ha trovato principalmente e ci ha detto che ha trovato:  molti tappi di bottiglie, giochi di bambini,  reti da pesca,mozziconi e pacchetti di sigarette.
 
Un materasso abbandonato nel bosco

Pensiamo che la maggior parte dei bambini e dei cittadini italiani e mondiali non rispetta l'ambiente, ma anche che molti adulti e ragazzi sono sensibili a questo argomento e forse avremo la speranza che in futuro si rispetterà. Inoltre molti  bimbi sono del tutto consapevoli che ci sono persone che stanno distruggendo il pianeta, ma  loro stanno cercando di fare prima, nel loro piccolo, la propria parte.
  (Emilia, Emmanuel, Leonardo S, Paolo, Samuele)

6 commenti:

  1. Complimenti a tutti i bambini della classe 5 A per il lavoro svolto! È tantissimi complimenti alle maestre per impegno e la dedizione, per aver coinvolto i bambini alle realtà di oggi, facendo loro capire ed esprimere le loro idee e progetti per un mondo migliore!

    RispondiElimina
  2. Studenti bravissimi! Docenti SUPER !

    RispondiElimina
  3. Complimenti a tutti i bambini e alle maestre
    👍

    RispondiElimina

IN EVIDENZA

FINISCE QUI LA NOSTRA AVVENTURA!

Siamo agli sgoccioli! La scuola sta per finire e con essa sta terminando l' "avventura" alla Scuola Primaria. Sono stati cinqu...

POST PIU' POPOLARE