domenica 21 novembre 2021

QUANTO E' IMPORTANTE LO SPORT?

 Perchè i bambini praticano lo sport

Quanto è importante lo Sport?

Abbiamo intervistato dei bambini per farci raccontare cosa ne pensano

CUPRA MARITTIMA - Lo Sport è praticato fin dall'antichità dai Greci fino ad oggi. La maggior parte dei bambini di Cupra praticano uno o più Sport perciò abbiamo intervistato i bambini della 4° A. Per loro gli Sport più praticati sono: calcio, pattinaggio, nuoto e persino l'equitazione. Gli adulti ci dicono sempre che nello Sport ci sono dei benefici: per stare in forma per scaricare le energie, per incontrarsi con gli amici. Ma non sono solo questi, infatti la Scienza ci aiuta dicendo che ci sono effetti benefici ancora più importanti come la prevenzione di malattie cardiache, in particolare dell'infarto, e che lo Sport combatte l'obesità, la malattia dei bambini di oggi. 
 
Campo di Calcio a Cupra Marittima
Dall'intervista che abbiamo fatto ai nostri compagni abbiamo capito che i bambini praticano lo Sport soprattutto per raggiungere un obiettivo (riuscire in uno Sport, vincere delle gare, migliorarsi nel gioco). Quello che non sanno è che facendolo aumenta l'autostima se si riesce a raggiungere un obiettivo; infatti il loro momento migliore è quando riescono a raggiungerlo, come quando vincono, o il loro primo giorno di Sport. 
I bambini sono felici quando vincono, ma anche quando perdono o si stancano perchè lo Sport fa sentire bene. Inoltre, per quelli che praticano lo sport agonistico, è consigliabile una sana alimentazione: le verdure a foglia verde, i cereali, il latte e il formaggio ricchi di calcio, la frutta i legumi. 
Tutto questo ci ha fatto capire che lo Sport è importantissimo per i bambini e speriamo diventi un'abitudine quotidiana per tutti.
(Amrit, Anmol, Humility,  Leonardo B, Pietro)


 

4 commenti:

IN EVIDENZA

FINISCE QUI LA NOSTRA AVVENTURA!

Siamo agli sgoccioli! La scuola sta per finire e con essa sta terminando l' "avventura" alla Scuola Primaria. Sono stati cinqu...

POST PIU' POPOLARE