giovedì 23 dicembre 2021

IL SENSO DEL NATALE

Il Natale si avvicina e ci siamo posti la domanda: perchè festeggiamo il Natale?

Il senso del Natale

Molte persone pensano che il Natale sia scartare i regali e gustarsi il cenone ma c'è dell'altro

Il Natale è una festa annuale che commemora la nascita di Gesù Cristo, che viene festeggiato il 25 Dicembre. Abbiamo domandato ad alcuni bambini della nostra età cosa pensano di questa festa. Alla maggior parte dei nostri intervistati piace il Natale per l' atmosfera, per i regali e per le decorazioni;  uno di loro ci ha colpito dicendo che per lui il Natale non é una festa di regali, ma una festa per stare insieme alle persone a cui vuoi bene. Infine un bambino ci ha riferito che per lui il Natale è una festa orribile. Per noi le persone che rispondono in questo modo, probabilmente, non sanno in che cosa consista veramente il Natale. Comunque sono pochi coloro che non amano questa festa. Ci sono però alcuni nostri compagni che non lo vivono con la stessa attesa che abbiamo noi.
Ad esempio, poichè il Natale è una festa Cristiana, i membri di altre religioni come i Musulmani, non lo festeggiano.
 
Il nostro biglietto augurale

Nella Commissione Europea si sono posti il problema di non offendere nessuno nominando la festa del Natale. Addirittura la Commissaria Europea  Helena Dalli recentemente aveva stilato un documento su cui era scritta l' idea di eliminare la parola "Natale" per includere le altre religioni che non lo festeggiano. In seguito a questo fatto si è scatenata una polemica soprattutto da parte di chi pensa che il Natale sia una festa importante e che non ha senso cancellare il suo nome. 
Per fortuna qualcuno ci ricorda che cosa è veramente il Natale aiutando i profughi, i poveri, le persone sole e i senza tetto come ad esempio il Banco Alimentare e la Comunità di Sant'Egidio.
Il Banco Alimentare ha il compito di prendere il cibo sprecato dai supermercati e distribuirlo a chi ne ha bisogno. Invece la Comunità di Sant' Egidio, il giorno di Natale,  si riunisce insieme ai poveri il venticinque dicembre per farli mangiare e sorridere. In fondo il Natale è proprio questo: donare, accogliere e stare insieme allegramente.
(Alessandro, Leonardo T, Matteo, Giada, Sindi)

1 commento:

IN EVIDENZA

FINISCE QUI LA NOSTRA AVVENTURA!

Siamo agli sgoccioli! La scuola sta per finire e con essa sta terminando l' "avventura" alla Scuola Primaria. Sono stati cinqu...

POST PIU' POPOLARE